Fitoterapici

Trova le erboristerie presenti nella tua zona e invia la tua richiesta.

Descrivi il servizio che desideri ricevere, inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato per ricevere gratuitamente e senza alcun impegno più preventivi.


Descrizione Fitoterapici

La fitoterapia (dal greco phytón: pianta e therapéia: cura), non è altro che la pratica umana antichissima di ricorrere all'uso di piante a scopo terapeutico, cioè come cura di malattie o mantenimento del benessere fisico e psicologico dell'individuo. I prodotti fitoterapici sono disponibili in erboristeria; il mestiere dell'erborista era infatti quello di individuare, raccogliere e conservare le piante medicinali . Attualmente, grazie alle normative della Comunità Europea, i prodotti fitoterapici venduti all’interno delle erboristerie dovranno riportare, proprio come i medicinali, la precisa indicazione della loro qualità, sicurezza ed efficacia. Questi prodotti a base di erbe medicinali, utilizzate da secoli per la cura di una serie di patologie, possono essere considerati a tutti gli effetti come dei sostituti dei farmaci nelle prime fasi di manifestazione di una data patologia; nel decorso della stessa, invece, risultano degli ottimi coadiuvanti delle cure farmacologiche, di cui sono in grado di potenziarne durata ed efficacia.

I principali principi attivi che si trovano nelle piante medicinali sono:

  • Olii essenziali e resine (potere antisettico).
  • Polifenoli - tannini e flavonoidi (proprietà astringenti).
  • Gludosidi 
  • Alcaloidi
  • Amidi
  • Amari

Se, dunque, hai deciso di rivolgerti ad un’erboristeria per l’acquisto di medicinali fitoterapici o altro visita il portale Imprendo.org, inserisci la tua regione di residenza e in qualche secondo avrai a disposizione una lista delle migliori erboristerie presenti nell’area geografica da te selezionata.

Trova il professionista per Fitoterapici nella tua zona